Trasportare le persone da un piano all’altro di un edificio è possibile grazie a scale e tappeti mobili. Entrambi sono sistemi rapidi ed efficienti, necessarie in quei luoghi in cui si ritrova a transitare un numero elevato di persone, garantendo un trasporto sicuro e agevole, che sia inclusivo e non sia stremante come le scale tradizionali.
Le scale mobili sono la soluzione più efficace, spesso utilizzata in grandi strutture come centri commerciali, stazioni, aeroporti e metropolitane. Questi sistemi di trasporto automatizzato operano su nastro, permettendo all’utente di spostarsi con il minimo spreco di energie. Il sistema a nastro fa sì che la scala sia sempre operativa, questo dà al sistema una comodità senza pari e lo rende capace di trasportare un vasto numero di persone in tempi ridotti.
Tuttavia i due sistemi pur avendo gli stessi impieghi, presentano anche delle sostanziali differenze. Vediamole di seguito.
Scale mobili, tutte le caratteristiche
Le scale mobili sono delle vere e proprie scale costituite da gradini. In tutto il mondo sono presenti decine di milioni di scale mobili diverse tra loro per estetica, struttura architettonica, dimensioni, pendenza, tutte frutto di una ricerca molto lunga nei sistemi di trasporto delle persone. Il primo brevetto di scala mobile fu depositato da George A. Wheeler nel 1892, Nathan Ames a realizzare materialmente il primo prototipo, nell’anno 1859, e Jesse W. Reno a pensare a un sistema di scale mobili che lavorasse in condizioni di estrema sicurezza, sul finire dell’Ottocento. I gradini sono oggi sono in metallo.
Tappeti mobili, tutte le caratteristiche
I tappeti mobili non sono dotati di gradini e e si presentano come una semplice superficie liscia. La “rampa” muove un nastro metallico provvisto di allacciamenti per i carrelli della spesa e per la salita e la discesa di carrozzine per disabili. Entrambi i sistemi possano smettere di funzionare: per quanto riguarda le scale, si ci presenterà la classica rampa di gradini da percorrere come si fa tradizionalmente, per quanto riguarda il tappeto invece, ci ritroveremo davanti una passeggiata in leggera pendenza. Il nastro tende inevitabilmente a prestarsi in modo maggiore verso coloro che presentano disabilità o difficoltà motorie: è molto più facile riuscire a porre una sedia a rotelle sul tappeto rispetto ai classici gradini.
Detto questo, è degno di menzione anche il marciapiede mobile che, a differenza del tappeto che si muove verso il basso o verso l’alto, esso si muove su un piano orizzontale, consentendo a chiunque di raggiungere la propria meta con il minore sforzo fisico possibile.
Le opzioni sono infinite per un pubblico che ha bisogno del giusto rapporto tra sicurezza, comodità e modernità dei dispositivi, bisogna sempre cercare di trovare la giusta armonia tra queste caratteristiche per ottenere il sistema più adatto alla propria attività.
Sael progetta e realizza scale e tappeti mobili, coniugando design, affidabilità e sicurezza.
Leave A Comment