L’ascensore non ha bisogno di ulteriori presentazioni ma, a pensarci si conosce davvero come opera di preciso, si sa quante tipologie di ascensore esistono?

Sempre più utilizzato è l’ascensore oleodinamico, solitamente conosciuto anche con il nome di ascensore idraulico, questa tipologia di sistema si contrappone al più tradizionale ascensore elettrico. I due insieme rappresentano le due principali scelte per cui si opta quando si va a scegliere un sistema di trasporto verticale. L’ascensore oleodinamico però rappresenta spesso la scelta più gettonata, arrivando ad essere la più nota e utilizzata alternativa in ambito di ascensori, questo è certamente dato dai vantaggi unici di cui gode, tutto grazie al suo particolare meccanismo di funzionamento che è anche poi il motivo del suo nome.

Ascensore oleodinamico: caratteristiche e funzionamento

C’è da considerare prima che, come per ogni cosa, l’ascensore oleodinamico presenta i suoi vantaggi e i suoi svantaggi rispetto all’ascensore elettrico e non rappresenta di certo la soluzione più adatta in ogni caso, bisogna sempre considerare le singole circostanze. Un ascensore oleodinamico, ad esempio, sarà molto più complesso rispetto ad un ascensore elettrico ma potrà essere installato in ogni tipo di struttura purchè ci sia lo spazio necessario.

Nell’ascensore oleodinamico il movimento verticale della cabina avviene tramite tecnologia idraulica, fa quindi uso di un pistone che può essere fissato direttamente alla cabina oppure tramite funi o catene, il movimento in salita avviene grazie all’olio che, regolato da una centralina idraulica, va a interagire col cilindro, in discesa invece la velocità è dettata dall’intensità del deflusso d’olio e il movimento avviene grazie alla semplice forza di gravità.

Il funzionamento avviene in modo idraulico quindi un altro dei vantaggi di questo sistema è appunto il fatto che può operare anche in assenza di corrente elettrica garantendo maggiore sicurezza, l’ascensore oleodinamico inoltre non necessita di un contrappeso e quindi occupa spazi minori, l’impianto è anche più silenzioso.

Tuttavia il sistema non è totalmente esente da difetti e limitazioni infatti l’ascensore oleodinamico è sempre e comunque limitato dal suo pistone e dalla lunghezza di cui gode, il che vuol dire che il servizio può non essere ideale in quegli edifici molto alti visto che il pistone può semplicemente non farcela. L’ascensore elettrico di contro è molto più indicato per quelle situazioni in cui dovrà fronteggiare un traffico di persone maggiore, grazie alla sua ascesa veloce e al suo sistema “a funi” sarà appunto più adatto nel gestire quel flusso di gente che spesso popola gli edifici pubblici, l’ascensore elettrico è anche più ecologico considerando che non bisogna preoccuparsi della scomoda questione del riciclo dell’olio.

In conclusione, considerate tutte le possibilità, si consiglia di adattare il sistema più adatto alle proprie esigenze. SA.EL progetta e realizza ascensori domestici su misura, idealI per migliorare la mobilità in casa di anziani e disabili.