Grazie all’installazione di un mini ascensore all’interno di un’abitazione sarà possibile eliminare le barriere architettoniche causate dalle scale interne poste in villette su più livelli abitativi. Rappresenta una scelta innovativa e pratica che renderà le abitazioni maggiormente accessibili e vivibili.

All’interno di immobili posizionati su più livelli, si rende quotidianamente necessario spostarsi tra i diversi piani e normalmente ciò avviene attraverso delle scale interne. Qui i gradini possono rappresentare un vero e proprio impedimento soprattutto se si pensa ad anziani o persone con difficoltà motorie. L’installazione di un mini ascensore oltre a rendere l’immobile maggiormente accessibile favorirà ad accrescerne il suo valore immobiliare.

Mini ascensori e ascensori, qual è la vera differenza?

La differenza tra un mini ascensore ed un ascensore risiede nel fatto che il primo possiede come finalità quella di essere legata allo spostamento di persone in case che sono situate su 2 o 3 livelli. L’ascensore invece viene comunemente utilizzato in strutture che superano i 3 livelli (condomini) e risponde alla Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Al contrario i mini ascensori rispondono alla Direttiva Comunitaria 95/16/CE, la quale deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • velocità massima 0,15 m/s
  • non necessita di un locale macchine per essere installato, basta uno spazio ridotto (10-14cm circa) ricavato tramite scavo al piano inferiore di dove dovrà essere installato

L’installazione di un mini ascensore non richiede un potenziamento all’impianto elettrico esistente in quanto il suo consumo energetico è molto basso, è possibile collegarlo ad un qualsiasi punto luce che abbia un’alimentazione 230 V. L’unica accortezza è quella di dotare il mini ascensore di una linea autonoma collegata al quadro elettrico principale.

Ogni abitazione è differente e così lo sono anche le esigenze di chi le abita. Sul mercato è possibile trovare diverse soluzioni! Possono essere adattate senza problemi all’ambiente esistente. Le soluzioni che vengono proposte sono spesso personalizzabili dall’utente a partire dalla forma: quadrata, rettangolare, circolare. Tutte studiate per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione ed integrarlo alla struttura.

Anche il design ed i colori tra cui poter scegliere sono numerosi e le dimensioni richieste per l’installazione sono davvero minime. Le stesse si aggirano intorno ai 60cm. Lo spazio necessario è esiguo se paragonato agli innumerevoli benefici che è possibile trarre grazie all’installazione.

Tipologie di mini ascensori

Sul mercato ad oggi è possibile trovare due tipologie, la differenza che intercorre è relativa alla sua installazione. All’interno dell’abitazione è la prima soluzione. Scorrerà all’interno di una struttura verticale che in base alle necessità potrà essere inglobato all’interno del vano scala. La seconda possibilità prevede l’installazione del mini ascensore esternamente. In questo modo sarà possibile ovviare alla mancanza di spazio interna ed inoltre limiterà gli interventi murari necessari. L’acquisto dei mini ascensori all’interno di un’abitazione avviene con Iva agevolata al 4% in quanto garantisce il superamento delle barriere architettoniche a soggetti con mobilità motoria ridotta.