L’ascensore per la prevenzione incendi è un impianto speciale progettato per essere utilizzato sia nella quotidianità dalle persone comuni sia dai Vigili del Fuoco in caso di emergenza. Infatti, si tratta di un ascensore equipaggiato con specifiche protezioni, comandi speciali e sistemi di segnalazione. A differenza di un comune ascensore, quello antincendio deve essere realizzato e installato seguendo regole ben precise.

Un’adeguata progettazione, infatti è fondamentale per garantire la massima efficienza e sicurezza in caso di grandi incendi all’interno di edifici. Un ascensore antincendio consente ai soccorsi di poter arrivare in poco tempo al punto dell’incendio in totale sicurezza. La loro regolamentazione è stabilita dal Decreto Ministeriale del 15 settembre 2005.

Bisogna precisare che, seppure vengano spesso usati come sinonimi, l’ascensore antincendio e quello di soccorso hanno delle funzioni diverse. La differenza più importante è che l’ascensore di soccorso non può essere utilizzato per trasportare passeggeri in normali situazioni, al contrario di quello antincendio.

Quali sono le principali caratteristiche di un ascensore prevenzione incendi

Un ascensore antincendio deve possedere determinate caratteristiche per poter essere idoneo a questo particolare uso. Per prima cosa, deve garantire l’accesso a tutti i piani dell’edificio. Le diverse sezioni che compongono l’interno della cabina devono essere costruite con materiali ignifughi. Poi, è fondamentale che le pareti del vano corsa siano separate dalle altre parti dell’edificio tramite un apposito filtro a prova di fumo. Questa caratteristica impedisce ai fumi e ai gas di entrare all’interno dell’ascensore.

Molto importante è anche prevedere che l’ascensore antifumo sia separato da altri sistemi di sollevamento e abbia una compartimentazione a sè stante. Infine, occorre prevedere un atrio protetto davanti a ogni singola porta dei piani. Questo spazio deve essere grande almeno cinque metri e deve essere equipaggiato da filtri antifumo, oltre che resistere al fuoco.

Cosa prevedono le norme di progettazione e installazione degli ascensori antincendio

Le norme che regolano la sicurezza degli ascensori antincendio devono essere rispettate sia durante la fase di realizzazione del progetto sia nel momento dell’installazione del sistema. Queste precise regole sono valide sia per gli impianti di tipo elettrico sia per i sistemi di tipo idraulico. Servono a garantire che vengano rispettate tutte le norme in termini di sicurezza che andranno a tutelare i passeggeri e anche chi si occuperà degli interventi ordinari e straordinari di manutenzione.

È molto importante tener conto di una regola fondamentale quando si progetta e installa un ascensore antincendio: non bisogna passare tubature o altre installazioni all’interno del vano corsa o dentro il macchinario. Inoltre, i buchi utili al passaggio delle funi devono essere di dimensioni ridotte al minimo indispensabile.

Infine, anche gli ascensori antincendio hanno bisogno di costanti interventi di manutenzione atti a garantire agli utilizzatori un adeguato livello di sicurezza e la certezza di un corretto funzionamento.

Per approfondire il regolamento relativo alle norme di sicurezza, da rispettare quando si progetta, costruisce e installa un ascensore antincendio, potete contattare la nostra azienda.