Il disegno della legge di bilancio 2021 per il Superbonus è stato prorogato fino al 30 giugno 2022. Con il Superbonus 110% è possibile installare gli ascensori e i montacarichi. Introduce diverse ed importanti novità nel testo della Legge di Bilancio del 2021. Il Superbonus del 110% è fruibile anche per gli interventi e per l’installazione di ascensori e montacarichi. Un valore molto importante che permette di intervenire sulle barriere architettoniche.
La nuova legge di bilancio 2021 inoltre, offre questa agevolazione anche a tutti quei soggetti che hanno un’età superiore a 65 anni. Grazie a questo importante aggiornamento si avrà la possibilità di rendere più vivibile la propria abitazione, non dovendo sempre e comunque sottostare ad impedimenti dovuti alla conformazione di un edificio.
Andiamo però a vedere più nel dettaglio tutte le caratteristiche e le novità apportate con questa nel Superbonus 110%.

Novità del Superbonus 110%

Sono molte le novità contenute all’interno della nuova legge di bilancio del 2021, molte delle quali riguardano proprio l’agevolazione per tutti gli interventi mirati ad agevolare la mobilità di tutte quelle persone con un handicap o con età superiore a 65 anni. Pe interventi mirati all’abbattimento delle barriere architettoniche si intende l’installazione di opere come ascensori, montacarichi ma anche strumentazione robotica che possano migliorare la comunicazione e il movimento dei soggetti impossibilitati o con difficoltà.
L’Agenzia delle Entrate specifica che tutti gli interventi mirati al disfacimento delle barriere architettoniche possono essere realizzati sia nelle parti comuni, sia nei singoli immobili.

Spese detraibili

La sostituzione di tutte quelle parti come infissi, porte, pavimenti e caloriferi o diversi tipi di terminale di impianto.
L’adeguamento dei servizi igienici, impianti di ascensori e montacarichi, impianti elettrici.
Il rimodernamento di scale e interventi di rifacimento su ascensori e montacarichi.
La messa in opera di scale esterne o piattaforme elevatrici.

Tutti questi interventi rientrano e sono coperti nel Superbonus 110% rispettando sempre tutte le caratteristiche tecniche previste e contenute all’interno del DM numero 236 del 1989. Consultaci per avere maggiori informazioni.