L’ascensore è un particolare impianto destinato al sollevamento di merci, oggetti e persone da un piano all’altro di un edificio. È importante sottolineare che l’ascensore ha sviluppato una serie di evoluzioni nel corso della storia, fino ad arrivare all’impianto moderno che oggi tutti conoscono.
La sua evoluzione nel tempo è interessante, può rivelarsi utile infatti, analizzare da un punto di vista storico le varie funzioni che ha ricoperto negli anni.

La storia dell’ascensore: un’evoluzione continua

Storia ed evoluzione degli ascensori: L’ascensore è l’impianto che ad oggi viene ampiamente adoperato per i motivi più disparati.

Le testimonianze storiche riportano che, il primo ascensore sia nato alla corte di Luigi XV a Versailles. Questo primo prototipo era dotato, già allora, di un particolare sistema di sicurezza che impediva la caduta violenta della cabina in caso di rottura della fune di traino.

L’architetto Gaetano Genovese installò nel 1844 in Italia, un ascensore alla Reggia di Caserta. Nei secoli successivi si ebbero una serie di modifiche sostanziali. Nel 1854 anche il grande pubblico potette utilizzarlo. Questo fu un passo molto importante. Nelle grandi città come ad esempio New York, per poter facilitare il trasporto delle persone sui grandi grattacieli.

Ascensori per tutti: il cambiamento definitivo

Storia ed evoluzione degli ascensori. L’ascensore destinato al grande pubblico viene installato nel 1857 in un hotel di New York. In Italia, il primo vero cambiamento si avrà solo qualche anno dopo, nello specifico nel 1870. All’interno dell’Albergo Costanzi di Roma per opera dell’azienda milanese Stigler viene installato il primo ascensore.
Il funzionamento originario di questo impianto avveniva, grazie alla pressione ad acqua che consentiva lo spostamento verticale. Il primo ascensore elettrico entrò a far parte delle nostre vite nel 1907.
Nel tempo ci sono stati una serie di cambiamenti sostanziali. L’ascensore installato presso il palazzo Guangzhou CTF Finance Centre in Cina Basti detiene il record di velocità. Ha la capacità eccezionale di raggiungere ben 76 km/h.

Gli standard tecnologici sono sempre più elevati e perfettamente in grado di garantire la piena sicurezza ai passeggeri e così l’impianto è operativo al massimo.

La nostra azienda, sempre aggiornata e operativa 24h su 24h dispone di impianti d’istallazione all’avanguardia e per qualsiasi esigenza.

In definitiva, la storia ed evoluzione degli ascensori è molto ampia. L’ascensore infatti, ha conosciuto una serie di evoluzioni decisamente importanti, che hanno contribuito a far sì che oggi diventasse un impianto ampiamente utilizzato in innumerevoli edifici e complessi abitativi.