Nell’era moderna gli edifici a più piani sono tantissimi nelle città. A volte si tratta di costruzioni con un numero consistente di livelli e la presenza di un ascensore è praticamente assicurata in tutti i casi. Provando a pensare a quanti viaggi su e giù esso debba percorrere, per trasportare residenti, amici o clienti di eventuali attività commerciali presenti nel palazzo, è facile immaginare l’importanza che può avere un buon funzionamento dell’impianto. Ed è per questo che la manutenzione degli ascensori diventa molto importante.

Si tratta prima di tutto di un punto fondamentale per la sicurezza dei passeggeri. Non bisogna farsi ingannare dal fatto che il meccanismo funziona correttamente e rendere leggera così l’essenzialità di far eseguire dei controlli periodici da tecnici esperti. Solo in questo modo è possibile prevenire eventuali problemi futuri e rilevare subito la presenza di qualcosa che non va.

Quando si tratta di ascensori, infatti, ogni dettaglio diventa primario e non deve assolutamente essere trascurato. Per questo motivo, un errore da evitare è fare di tutto per cercare di risparmiare. Rivolgersi a persone non qualificate per andare incontro ad una spesa meno onerosa non è consigliabile. La sicurezza propria e degli altri merita l’attenzione di veri professionisti in grado di eseguire un check-up accurato. Allo stesso modo, se ci fosse bisogno di pezzi di ricambio, questi dovrebbero essere di buona fattura. Forse il costo sarà più ingente sul momento, ma queste precauzioni si riveleranno un risparmio sul lungo termine.

Manutenzione ordinaria degli ascensori

Come si diceva in precedenza, non è mai una buona idea posticipare i controlli periodici lasciandosi trarre in inganno dal buon funzionamento dell’impianto. Per evitare brutte sorprese, il primo passo è rispettare i termini prefissati per questi accertamenti, in un’ottica preventiva.

Per non perdere in efficienza e compromettere la sicurezza degli utenti dell’ascensore, viene prestata particolare attenzione alle parti che più facilmente possono usurarsi.

Le porte sono una componente che di norma viene controllata. Quelle manuali non devono cigolare né toccare il pavimento quando vengono aperte o chiuse. Altrimenti significa che è necessario sostituire il cuscinetto dei cardini. Quelle automatiche non devono traballare e devono scorrere bene nelle guide.

Le funi di trazione e i loro attacchi sono le componenti sottoposte a maggiore sforzo durante il funzionamento dell’ascensore. Per questo è fondamentale che siano perfettamente integri ed efficienti. Lo stesso vale per altre parti meccaniche! Come l’argano, i pattini dell’arcata e il pistone, che deve avere una guarnizione non usurata. Se uno qualsiasi di questi elementi è troppo vecchio è rovinato dal tempo o per qualche motivo risulta difettoso e non lavora al suo livello ottimale, deve essere sostituito.

Un altro meccanismo essenziale per garantire la sicurezza dei passeggeri e che perciò merita un occhio di riguardo, è il limitatore di velocità. Questo interviene in caso le funi si spezzino, impedendo alla cabina interna di prendere velocità durante la salita e di precipitare durante la discesa. È quindi un salvavita importantissimo, che deve sempre funzionare correttamente.

Infine, tutte le componenti elettriche, che hanno la funzione di impedire i blocchi e assicurare l’inserimento dei meccanismi di sicurezza, devono essere tenute monitorate.

I vantaggi della manutenzione

La manutenzione dell’ascensore è una responsabilità che deve essere adempiuta seguendo le regolari cadenze dei controlli. Questo per garantire a chi se ne serve una salita o una discesa tranquilla, senza imprevisti e quanto più possibile confortevole.

Le dovute attenzioni alla salute dell’impianto ne assicurano una vita più lunga, oltre al fatto che un meccanismo che funziona bene consuma meno.

Delle piccole accortezze, degli interventi eseguiti per tamponare delle minime mancanze, prevengono spese più consistenti in futuro, quando il danno potrebbe non essere più recuperabile e richiedere un intervento più consistente per rimettere in sicurezza la struttura.

Soprattutto è fondamentale che ogni componente funzioni a dovere. Per evitare che si danneggi altro o che altri elementi si sovraccarichino, rendendo l’ascensore meno sicuro, quelle obsolete o danneggiate vanno sostituite.

Insomma, la manutenzione degli ascensori è una precauzione piccola ma fondamentale, sia per la sicurezza di chi lo utilizza, sia per non incappare in futuro in grosse spese che avrebbero potuto essere evitate semplicemente non rimandando il controllo.