Installare un ascensore in casa non è più una cosa impossibile nel 2021. Tutto ciò grazie ai vari contributi fiscali entrate in vigore nel 2021. Esse riguardano la ristrutturazione edilizia all’interno dei condomini, ma anche per edifici commerciali e abitazioni private. Per conoscere con esattezza quali sono gli incentivi e come si possono applicare alle singole situazioni, è sempre ottimo rivolgersi a degli esperti del settore per dei preventivi dettagliati. Ma vediamo insieme alcuni dettagli.

I contributi 2021 forniti dallo Stato per installare l’ascensore riguardano varie tipologie. Ad esempio è possibile richiedere un preventivo sia per un ascensore all’interno dell’edificio. Anche per ascensori all’esterno e possono essere installati in condomini e in abitazioni private e anche per edifici che abbiano almeno due piani.

Contributi 2021 per l’installazione di un ascensore

I bonus disponili per la realizzazione di queste installazioni, sono vari, alcuni applicabili direttamente ai privati, altri alle aziende. Essi riguardano un’agevolazione dell’Iva al 4% solo se l’opera risponda a delle precise peculiarità strutturali minime. Esse sono previste dalla normativa di settore, ossia dall’articolo 8.1.13 del Dm n. 236/1989, in relazione a interventi finalizzati al superamento o all’eliminazione delle barriere architettoniche. Uno sconto del 50% sulla fattura e una detrazione fiscale per le ristrutturazioni e infine l’Ecobonus del 110%.

Il contributo maggiormente richiesto quest’anno è stato l’Ecobonus del 110%. Questo bonus è mirato al finanziamento di ristrutturazioni di edifici ed abitazioni con lo scopo di avere un risparmio energetico e di abbattere tutti quei fattori inquinanti attualmente presenti in molte case offrendo appunto un’agevolazione del 110%.

L’acquisto e l’installazione di un ascensore, secondo ciò che è stato stipulato e pattuito dal Governo, può rientrare in questo bonus. Ma solo se, insieme ad esso, verranno effettuati altri tipi d’interventi più importanti. Come ad esempio, per il miglioramento dell’ambiente, il cappotto termico alle facciate dell’abitazione. Questo tipo d’intervento è ritenuto necessario sempre per ottenere l’Ecobonus 110% perché permette di avere un notevole abbattimento dei consumi energetici all’interno degli edifici stessi.

Il Fondo Europeo finanzia l’installazione degli ascensori

In alcune regioni, come ad esempio la Sicilia, sono previste altre misure, che si aggiungeranno a quelle già esistenti, per finanziare l’acquisto e l’installazione di un ascensore.
Queste misure economiche, non saranno solo a carico del Fondo Europeo come per l’Ecobonus, ma anche a carico del Governo. Anche per le altre regioni si parla della messa in atto, gli aggiornamenti cambiano di giorno in giorno, per questo bisogna consultare sempre gli esperti del settore.

Rispetto al passato, grazie ai numerosi incentivi preposti dallo stato e anche grazie alle nuove tecnologie disponibili, installare un ascensore in un edificio o nella propria abitazione non è più un’operazione troppo complessa e dispendiosa.
I nuovi impianti sono in grado di dare maggiori garanzie sulla sicurezza, rispetto a quelli che erano gli ascensori del passato. Hanno uno spazio d’ingombro minimo, riescono ad offrire ottime prestazioni e in più hanno un basso impatto sull’ambiente perché i consumi energetici sono ridotti al minimo. Sono paragonabili addirittura a quelli di un elettrodomestico casalingo. Non resta che richiedere un preventivo per poter usufruire di queste ottime agevolazioni fiscali!