Il montascale è lo strumento ideale per eliminare le barriere architettoniche che spesso le persone anziane o con invalidità possono affrontare nelle proprie abitazioni o in qualsiasi edificio. Che sia su una rampa interna, o esterna, il montascale permette di sollevare e trasportare tutte le persone che hanno difficoltà a salire o scendere le scale. L’obiettivo finale è quello di progettare e installare una soluzione semplice e immediata per la vita quotidiana, senza bisogno di grandi interventi e con un design che si adatta a qualunque ambiente. Il montascale è un mezzo talmente importante che lo Stato offre diverse agevolazioni alle persone disabili, invalide o anziane, e ai loro familiari, per aiutarli nell’acquisto.

Molte ditte inoltre offrono l’opportunità di dilazionare il pagamento in comode rate così da permettere veramente a chiunque ne abbia bisogno di vivere senza limitazioni la propria casa.

Il montascale è un dispositivo costituito da un piano di carico che si muove lungo una guida, ancorata alla scala, opportunamente strutturato per il trasporto di persone disabili e anziani con ridotta o impedita capacità motoria. Il movimento, in condizioni di assoluta sicurezza, è garantito da un motore elettrico attraverso un sistema di trazione posizionato solitamente a bordo della stessa macchina.

Modelli di montascale

Esistono diversi modelli di montascale a seconda delle esigenze del cliente. Possono infatti essere rettilinei, se la scala è dritta, o curvilinei, se l’installazione deve avvenire su una scala curva (anche a chiocciola). Quelli più richiesti sono:

  • i montascale a pedana;
  • a poltroncina;
  • a cingoli.

I montascale a pedana, o a piattaforma, sono la soluzione perfetta per tutte quelle persone che hanno necessità di superare le barriere architettoniche senza lasciare la propria sedia a rotelle. Questi montascale riescono a superare pendenze fino anche a 45° e reggono un peso fino a 150 kg. Sono dotati inoltre di dispositivi che permettono l’arresto immediato della pedana in caso di ostacoli e di un sistema di sicurezza IBS che permette la discesa in totale sicurezza garantendo la chiusura della sbarra.

I montascale con la poltroncina invece sono collegati a una guida tubolare personalizzata sul tipo di scala su cui deve essere installata, così da scendere e salire le scale comodamente seduti. Questo tipo di montascale è ideale sopratutto negli ambienti domestici, per permettere di vivere appieno la propria abitazione senza problemi di mobilità. Questi modelli devono rispettare la normativa europea 2006/42/CE e sono dotati di una batteria che garantisce l’uso del mezzo anche in caso di mancanza di corrente elettrica. L’installazione non richiede grandi opere murarie e può essere effettuata nel giro di una giornata. Le rotaie sono prodotte e testate in fabbrica così da garantire il massimo dell’efficienza e possono essere poste sia sul lato del muro che sulla ringhiera senza modifiche alla struttura dell’abitazione. La poltroncina è dotata di una leva che permette di scegliere la direzione in cui la si vuole dirigere ed inoltre è presente un telecomando che permette di richiamare o inviare la poltroncina nella direzione che si preferisce. Sia la pedana che la poltroncina sono ripiegabili, evitando quindi di occupare spazio eccessivo una volta inutilizzata.

Il modello a cingoli invece è indicato per l’uso con le sedie a rotelle. Questo montascale può essere utilizzato facilmente da chi accompagna la persona con difficoltà motorie, senza la necessità di un’installazione fissa a parete ma utilizzando i comandi elettrici. Questa tipologia è dotata di un caricabatterie elettronico già incorporato ed è stato studiato per potersi poi smontare e trasportare in macchina senza ingombro.