Oggi vi spieghiamo quanto sia utile conoscere le norme del pronto intervento quando si è in ascensore. Una situazione che accomuna un po’ tutti è di rimanere bloccati. La causa potrebbe essere l’interruzione della corrente elettrica o un guasto al motore. Questa esperienza può agitare chiunque e in particolare i più sensibili, come gli anziani e i bambini.

Nulla da temere! Tutti gli ascensori hanno un dispositivo di allarme all’interno della cabina che permette di comunicare in modo tempestivo. Una richiesta che giunge direttamente al servizio di pronto intervento. L’obiettivo è quello di ridurre il più possibile i disagi che si vengono a creare all’interno della cabina nel momento in cui l’ascensore resta bloccato.

Il sistema di telesoccorso ascensore obbligatorio permette a chi resta bloccato nell’ascensore di inviare direttamente l’allarme al centro di pronto intervento ascensori, operativo 24h/24. Questo tipo di sistema funziona anche in assenza di energia elettrica dal momento che è provvisto di batteria di emergenza. Ci sarà sempre qualcuno a rispondere ad ogni richiesta di aiuto e ad inviare in modo tempestivo degli operatori.

Gli aspetti tecnici

Gli aspetti tecnici assumono particolare importanza perché riguardano il monitoraggio e soprattutto la prevenzione di eventuali guasti. Tutto ciò è fondamentale per offrire una maggiore sicurezza.

All’interno della cabina dell’ascensore è obbligatoria la presenza di segnali luminosi che assicurino l’avvenuto invio della richiesta di aiuto al centro assistenza. È obbligatorio effettuare dei controlli regolari ogni 3 giorni per accertarsi che il sistema sia efficiente. I controlli vengono effettuati con dei test automatici, attraverso i quali è possibile monitorare sia la linea che la batteria d’emergenza.

In questo modo sarà possibile evitare spiacevoli situazioni per chi resta bloccato nella cabina dell’ascensore.

Le funzioni

Premendo il pulsante di allarme che si trova all’interno della cabina si potrà dare inizio ad una comunicazione telefonica con il centro assistenza. I terminali vivavoce di questo sistema sono dotati di una qualità audio superiore rispetto a quelli citofonici.
Il pulsante dell’allarme dovrà essere premuto per soli 5 secondi e dopo aver ascoltato un messaggio registrato, verranno collegati al centro assistenza.

Il personale addetto al centro assistenza si metterà in contatto con chi si trova nella cabina dell’ascensore. In caso di caduta della linea telefonica ancor prima di aver ascoltato l’operatore del centro assistenza, il sistema provvederà automaticamente a far ripartire la chiamata attraverso un temporizzatore che ristabilisce l’allarme. Inoltre, i volumi d’allarme possono essere regolati in modo digitale da remoto da parte degli installatori senza alcuna necessità di intervenire in modo manuale.

I progressi della tecnologia e gli aggiornamenti normativi hanno fatto sì che chiunque resti bloccato in ascensore possa non lasciarsi prendere dal panico.