Perché le operazioni di ammodernamento degli ascensori sono importanti.

L’ammodernamento degli ascensori rappresenta un’attività essenziale diretta a garantire la salvaguardia e la sicurezza delle persone che quotidianamente decidono di prendere l’ascensore. Le persone non esperte pensano che l’ascensore possa funzionare in modo ottimale per lunghi periodi di tempo grazie alle semplici operazioni di manutenzione ordinaria. In realtà, pur essendo tali operazioni fondamentali per la corretta funzionalità dell’ascensore, occorre precisare che queste non sono sufficienti a garantire la massima efficienza e sicurezza. Tale ammodernamento rappresenta una soluzione pratica che garantisce un determinato livello di sicurezza, di affidabilità e di efficienza.

Sono necessarie in considerazione del fatto che numerosi ascensori presenti all’interno del nostro paese sono stati realizzati oltre venti anni fa.
Gli studi effettuati da numerosi esperti rilevano gli effetti determinati dal decorso del tempo e dall’usura i quali influiscono in modo particolarmente incisivo. Dove? Sul fattore estetico dell’impianto e su quello legato alla sicurezza e all’efficienza. I suddetti studi evidenziano infatti, come un impianto datato possa determinare dei maggiori rischi relativi a guasti, incidenti o malfunzionamenti. Si possono citare ad esempio, quelle relative al dislivello il quale in sostanza consiste in un mancato allineamento fra il piano e l’ascensore.
Il rischio di rimanere intrappolati all’interno della cabina al buio. Anche questa problematica se ben rara, non deve essere sottovalutata in quanto può comportare dei seri rischi per le persone che soffrono di malattie cardiopatiche o per le persone che sono claustrofobiche.

Quali sono gli interventi di ammodernamento

Generalmente sono focalizzati sulle componenti meccaniche e sulle componenti elettriche. Sono infatti quelle maggiormente suscettibili di usura nel corso del tempo. Per tale ragione è necessario intervenire in modo diretto ed in particolare su quelle che regolano i meccanismi relativi al movimento dell’ascensore e alla fermata ai vari piani.
In generale gli interventi vengono predisposti sul quadro di manovra, sui vari collegamenti, sui cavi elettrici ed infine sull’impianto elettrico presente all’interno dell’impianto, della cabina dell’ascensore.
Gli interventi delle componenti energetiche richiedono numerose stime, almeno una settimana di lavoro svolto da soggetti professionisti e specializzati nel settore.
Per quanto concerne l’ammodernamento relativo alle componenti meccaniche, si procede alla sostituzione delle componenti logore ed usurate che potrebbero determinare un guasto o un malfunzionamento dell’impianto.

Gli interventi in questione sono in genere predisposti sul motore o sulle funi. In questa tipologia di ammodernamento si consiglia di procedere alla sostituzione di tutte le componenti presenti e dunque anche delle componenti che potrebbero essere ancora utilizzabili. Tutto ciò permette di conseguire un maggior risparmio energetico.
In relazione all’aspetto estetico della cabina, non influiscono sul funzionamento dell’impianto o sulla questione relativa alla sicurezza. In sostanza questa tipologia di ammodernamenti è diretta ad offrire all’ascensore un determinato valore visivo ed estetico incrementandone dunque la quotazione.