Con la Legge di Bilancio 2021 il Governo ha esteso il Superbonus al 110% anche ai lavori di installazione di ascensori, montacarichi e tutti gli strumenti che facilitano la mobilità interna ed esterna di persone con handicap grave riconosciuto dalla legge 104 e per persone che superano i 65 anni di età. Fra le spese detraibili vi rientrano quindi anche le spese per la realizzazione di ascensori e montacarichi.

Come ottenere il superbonus 110 ascensori

Gli immobili ammessi sono quelli unifamiliari, plurifamiliari e unità collabenti (ovvero edifici esistenti accatastati come F/2 e C/2 che non producono reddito, in quanto ridotti allo stato di rudere).

La legge di Bilancio ha specificato che anche gli edifici plurifamiliari con un unico proprietario possono rientrare nella detrazione nel limite da due a quattro.

Possono beneficiare della detrazione anche gli edifici F/2 e C/2 nel caso in cui si voglia procedere con le seguenti modalità:

  • Demolizione
  • ricostruzione
  • messa in sicurezza dal punto di vista antisismico

L’intervento deve rientrare nella ristrutturazione edilizia e l’immobile al termine dell’intervento deve risultare in fascia energetica A.

Per poter godere dell’Ecobonus è necessario effettuare almeno un intervento cosiddetto “trainante”, ovvero:

  • Isolamento termico dell’involucro dell’edificio, che sia plurifamiliare o unifamiliare
  • Sostituzione degli impianti termici con impianti centralizzati
  • Sostituzione degli impianti termici su edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari site all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno

Quando poter godere del bonus

Per usufruire del Bonus al 110%, è fondamentale che l’insieme degli interventi trainanti e trainati porti ad un miglioramento di almeno due classi energetiche – o al raggiungimento della massima classe di efficienza – dell’edificio o dell’unità immobiliare sita all’interno di edifici plurifamiliari, che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno.

Ecco di seguito i termini di validità del Superbonus 110%:

  • per gli interventi effettuati da persone fisiche per i quali alla data del 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo, il Superbonus 110% spetta anche per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022;
  • i condomìni possano usufruire del bonus del 110% fino al 31 dicembre 2022;
  • per gli istituti autonomi case popolari il DL ha disposto la proroga al 30 giugno 2023 senza condizioni;
  • per gli edifici unifamiliari, la scadenza ad oggi vigente è quella del 31 dicembre 2021.

Tra le novità la possibilità di accedere al Superbonus 110% per i lavori rivolti all’eliminazione delle barriere architettoniche, effettuato da portatori di handicap o da persone di età superiore a 65 anni.

Sarà possibile installare ascensori e montacarichi, ma anche di realizzare strumenti o mezzi di tecnologia avanzata che favoriscano la mobilità interna ed esterna per i portatori di handicap.

Questa la detrazione:

  • per le spese sostenute nel 2020 e nel 2021 la detrazione va suddivisa in 5 rate di pari ammontare
  • per le spese effettuate nel 2022 la detrazione deve essere ripartita in 4 rate di pari ammontare

Richiedi una consulenza a Sael: i nostri esperti sono completa disposizione per valutare la possibilità di accedere alle agevolazioni in vigore. Offriamo un’ampia gamma di soluzioni su misura sicure e affidabili per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Contattaci per maggiori informazioni!