L’installazione di ascensori di lusso può sembrare una scelta costosa e la maggior parte delle volte si pensa che sia adatto solo in determinati ambienti. In realtà non è così, l’ascensore si sceglie in base all’arredamento, classico o moderno. Le tecnologie moderne consentono di adattarlo alle proprie esigenze tenendo conto di spazio, ingombro, funzionalità ed estetica.
In questo articolo ci soffermiamo proprio sull’ultimo punto: l’estetica di un ascensore.

Quando viene considerato di lusso

Il design del proprio ascensore può essere personale e rendere più bella la casa. Si può scegliere persino di applicare una porta a vista per vedere all’interno e in questo caso si può optare per una serie di dettagli laterali inimitabili.
Avere un ascensore di lusso vuol dire dare un’immagine di comfort e di stile al proprio ambiente, arricchendolo di fascino e design. Ma la prima distinzione la facciamo in base alla struttura:

Ascensore oleodinamico

Anche chiamato “a pistone” è un ascensore con motore ad olio. Il vantaggio di installarlo nella propria casa è che è silenzioso e non ha bisogno di contrappeso. A differenza degli altri modelli consuma una maggiore quantità di energia elettrica.

Ascensore a fune

Ha una struttura standard ma ciò che lo contraddistingue è il suo basso consumo energetico. Funziona tramite una puleggia di frizione e non ha limiti di portata. Impianti ecologici e rispettosi dell’ambiente.

Ascensore MRL

Di ultima generazione, la sua peculiarità è: il sistema di blocco meccanico delle guide per assicurare il pieno controllo anche della cabina, stabilità grazie ad un telaio e un contrappeso che blocca il motore e la presenza del kit monitoraggio con telecamera.

Il designer degli ascensori di lusso

Le porte e la cabina solitamente sono le parti che più rendono l’idea di estetica di un ascensore. Dettagli e finiture, infatti vengono personalizzati in base alle esigenze. I colori di tendenza sono il dorato per gli stili classici e il nero lucido insieme a colori vivaci per gli ambienti moderni.
La pulsantiera è poi la protagonista indiscussa quando si vuole osare. Sael Salento Elevatori  personalizzata interamente in base alle richieste. Per rendere una casa originale si può optare anche per i laminati plastici, lamiere e sistemi di illuminazione particolari.