Circa un anno fa, a seguito dello scoppio della pandemia causata dal Covid-19, sono cambiate molte cose nelle nostre vite. Abbiamo infatti, modificato alcune nostre abitudini ed acquisito delle altre. Ogni nostro gesto quotidiano viene ora effettuato con la consapevolezza che dobbiamo prestare la massima attenzione a questioni come l’igiene o la distanza. In particolare, sono cambiati i nostri atteggiamenti nei luoghi pubblici. I principali posti in cui è più probabile essere contagiati.

Anche per prendere un ascensore, oggi bisogna avere alcuni accorgimenti che prima non avevamo. Per alcune persone, inoltre la presenza di un ascensore è di primaria importanza ed il suo utilizzo non può essere evitato! Pensiamo a tutti coloro che si muovono in carrozzina, a chi ha bambini piccoli nel passeggino, agli anziani o a chi semplicemente ha fatto la spesa e non riesce a portarla su prendendo le scale. Gli ascensori devono sempre essere un luogo sicuro ed oggi più che mai bisogna agire in prima persona per renderli tali avendo rispetto per alcune semplici regole.

Ascensori e pandemia: quali sono le regole da seguire?

La pandemia ci impone di avere degli atteggiamenti responsabili soprattutto in quei luoghi frequentati da tantissime persone ogni giorno. Negli ascensori, ad esempio, bisogna rispettare alcune semplici e fondamentali norme igieniche per prevenire il contagio da Covid-19. Vediamole insieme:

  • Indossare sempre la mascherina (preferibilmente quelle certificate) e farlo nel modo corretto, coprendo completamente naso e bocca.
  • Lavarsi le mani con acqua e sapone o con una soluzione igienizzante a base alcolica sia prima che dopo aver utilizzato l’ascensore.
  • Assicurarsi che tutte le persone presenti all’interno siano uscite prima di entrare nell’ascensore.
  •  Aspettare il proprio turno ad una debita distanza.
  • Mantenere sempre una distanza di almeno un metro quando si è vicino ad altre persone.
  • Prendere l’ascensore preferibilmente da soli o al massimo con conviventi.
  • Non toccare nulla (pareti, specchi, ecc.)
  • Non poggiare le mani direttamente sulle maniglie o sui pulsanti dell’ascensore ma, se possibile, indossare dei guanti monouso, altrimenti utilizzare il gomito o altri oggetti come le chiavi o dei fazzoletti (i quali andranno gettati nella spazzatura appena possibile).

Nel caso si toccasse qualcosa, non portarsi mai le mani sul viso e disinfettarle appena possibile

Infine, per una completa sicurezza, gli ascensori devono essere puliti ed igienizzati frequentemente, ma questa regola vale principalmente per chi si occupa della loro gestione.
Come si può vedere, basta veramente poco per avere un comportamento corretto in ascensore. Seguire queste norme significa inoltre proteggere non solo se stessi ma anche gli altri ed è quindi un dovere di tutti rispettarle.